fbpx

#Excel – Come calcolare il totale degli interessi pagati su un prestito

Per calcolare il totale degli interessi pagati o da pagare in relazione ad un prestito, è possibile utilizzare la funzione INT.CUMUL. Nell’esempio mostrato, la formula in C9 è: =INT.CUMUL(C4/C7;C6*C7;C3;1;C6*C7;0) Per questo esempio, vogliamo calcolare l’interesse cumulativo pagato nell’intero corso di un prestito di 5 anni di € 10.000 con un tasso d’interesse del 4,5%. Per … Read more

#Excel – Una formula per ottenere i totali di una tabella pivot esistente

Una formula per ottenere i totali di una tabella pivot esistente

Non so se sapete che esiste una funzione che è possibile utilizzare per estrarre i valori dei campi di una tabella pivot esistente. Questa funzione si chiama INFO.DATI.TAB.PIVOT  e, nel caso non l’abbiate già fatto, vi consiglio di andare a consultare la sua scheda tecnica, all’interno della quale troverete anche un esempio di utilizzo. La … Read more

#Excel – Come calcolare il numero di giorni lavorativi tra due date

Come calcolare il numero di giorni lavorativi tra due date

Per calcolare il numero di giorni lavorativi tra due date, è possibile utilizzare la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT. GIORNI.LAVORATIVI.TOT esclude automaticamente i fine settimana e può eventualmente escludere un elenco personalizzato di feste. Ad esempio, se avete in cella C4 la data del 4 gennaio 2016 (lunedì) e nella cella B4 l’11 gennaio 2016 (anch’esso un lunedì), … Read more

#Excel – Come calcolare il numero di giorni tra due date [Quick Tip]

Come calcolare il numero di giorni tra due date

Se volete calcolare il numero di giorni intercorrenti tra due date potete semplicemente sottrarre la data iniziale dalla data finale. l risultato sarà un intero che rappresenta i giorni tra le date. Nell’esempio, la formula nella cella D4 restituisce 366, in quanto ci sono 366 giorni tra 1/1/2016 e 1/1/2017. Le date in Excel sono semplicemente … Read more

#Excel – Come evidenziare dati per quartile [Quick Tip]

Come evidenziare dati per quartile

Per evidenziare le celle per quartile, è possibile applicare la formattazione condizionale con una formula che utilizzi la funzione QUARTILE. Nell’esempio mostrato, utilizziamo 4 diverse regole di formattazione condizionale. Ogni regola evidenzia un quartile nell’intervallo B4:F11 utilizzando la funzione QUARTILE. Le formule sono le seguenti: =B4>QUARTILE($B$4:$F$11; 3) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 2) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 1) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 0) Si noti … Read more

#Excel – Come calcolare l’n-esima radice di un numero [Quick Tip]

Per ottenere la radice cubica di un numero, è possibile utilizzare l’operatore “accento circonflesso” (^) con 1/n come esponente, in una formula molto semplice. Nell’esempio mostrato, la formula in D3 è: =B3^(1/C3) Per definizione, l’ennesima radice di un numero può essere calcolata elevando quel numero alla potenza di 1/n. Gli esponenti vengono immessi utilizzando il simbolo … Read more

#Excel – Come calcolare la radice cubica di un numero [Quick Tip]

Per ottenere la radice cubica di un numero, è possibile utilizzare l’operatore “accento circonflesso” (^) con 1/3 come esponente, in una formula molto semplice. Nell’esempio mostrato, la formula in C3 è: =B3^(1/3) La radice cubica di un numero può essere calcolata elevando un numero ad 1/3. Assicuratevi di racchiudere la frazione (esponente) tra parentesi. Con la … Read more

#Excel – Come calcolare la radice quadrata di un numero [Quick Tip]

Per ottenere la radice quadrata di un numero, è possibile utilizzare la funzione RADQ. Nell’esempio mostrato, la formula in C3 è: =RADQ(B3) La funzione RADQ è completamente automatica e restituirà la radice quadrata di qualsiasi numero positivo. Se per qualche motivo fosse necessario ottenere la radice quadrata di un numero negativo (cioè trattare il numero negativo come … Read more

Come usare SOMMA.SE in #Excel

Come usare SOMMA.SE in Excel

Se dovete affrontare un compito che richiede una somma condizionale in Excel, la funzione SOMMA.SE è quello che vi serve. Questo tutorial illustrerà brevemente la sintassi della funzione e l’uso generale, quindi metterà in pratica tali conoscenze con diversi esempi di formula SOMMA.SE. Una delle cose positive della funzione SOMMA.SE è che sia identica in … Read more

Come creare menu a discesa concatenati (dipendenti) in #Excel

Come creare menu a discesa concatenati in Excel

Con l’ultimo articolo abbiamo iniziato ad esplorare le funzionalità di convalida dei dati di Excel e imparato come creare un semplice menu a discesa sulla base di un elenco separato da virgole, di un intervallo di celle o di un intervallo denominato. Oggi, ci accingiamo a studiare questa funzione in modo più approfondito e impareremo a creare … Read more