#Excel – Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla

Vuoi accedere a una delle funzionalità avanzate di Excel ma sei bloccato al primo passo: dov’è la scheda Sviluppo di cui parlano tutti? La buona notizia è che la scheda Sviluppo è disponibile in tutte le versioni di Excel 2007-2019, sebbene non sia abilitata per impostazione predefinita. Questo articolo mostra come attivarla rapidamente.   Parleremo … Read more

#Excel – Come usare SOMMA.PIÙ.SE e SOMMA.SE con criteri multipli

Come usare SOMMA.PIÙ.SE e SOMMA.SE con criteri multipli

Come tutti sanno, Microsoft Excel offre una serie di funzioni per eseguire diversi calcoli con i dati. Alcuni articoli fa, abbiamo esplorato CONTA.SE e CONTA.PIÙ.SE, che sono progettate rispettivamente per il conteggio delle celle sulla base di una singola condizione oppure di diverse condizioni. Poi abbiamo coperto la funzione SOMMA.SE che somma i valori che soddisfano … Read more

#Excel – Come scomporre la rata di un prestito nelle quote capitale e interessi

#Excel - Come scomporre la rata di un prestito nelle quote capitale e interessi 13

Data una certa rata di un finanziamento, possiamo scomporla nelle sue quote capitale e interessi utilizzando le funzioni P.RATA e INTERESSI. Nell’esempio mostrato, la formula presente in cella F4 è la seguente: =P.RATA($C$5/$C$8;E4;$C$7*$C$8;$C$4) Mentre quella inserita in cella G4 è: =INTERESSI($C$5/$C$8;E4;$C$7*$C$8;$C$4) Per questo esempio, di un prestito di € 10.000 da rimborsare in 5 anni, … Read more

#Excel – Come controllare la quota capitale rimborsata di un prestito

#Excel - Come controllare la quota capitale rimborsata di un prestito 14

Per controllare o verificare la quota capitale di un prestito che è stata rimborsata o che verrà rimborsata in un periodo di tempo, è possibile utilizzare la funzione CAP.CUM: Nell’esempio mostrato, la formula in C8 è: =CAP.CUM(C3/C6;C5*C6;C2;1;12;0) Per questo esempio, di un prestito di € 10.000 da rimborsare in 5 anni, vogliamo calcolare la quota … Read more

#Excel – Come calcolare il totale degli interessi pagati su un prestito

#Excel - Come calcolare il totale degli interessi pagati su un prestito 15

Per calcolare il totale degli interessi pagati o da pagare in relazione ad un prestito, è possibile utilizzare la funzione INT.CUMUL. Nell’esempio mostrato, la formula in C9 è: =INT.CUMUL(C4/C7;C6*C7;C3;1;C6*C7;0) Per questo esempio, vogliamo calcolare l’interesse cumulativo pagato nell’intero corso di un prestito di 5 anni di € 10.000 con un tasso d’interesse del 4,5%. Per … Read more

#Excel – Come calcolare il numero di giorni tra due date [Quick Tip]

Come calcolare il numero di giorni tra due date

Se volete calcolare il numero di giorni intercorrenti tra due date potete semplicemente sottrarre la data iniziale dalla data finale. l risultato sarà un intero che rappresenta i giorni tra le date. Nell’esempio, la formula nella cella D4 restituisce 366, in quanto ci sono 366 giorni tra 1/1/2016 e 1/1/2017. Le date in Excel sono semplicemente … Read more

#Excel – Come evidenziare dati per quartile [Quick Tip]

Come evidenziare dati per quartile

Per evidenziare le celle per quartile, è possibile applicare la formattazione condizionale con una formula che utilizzi la funzione QUARTILE. Nell’esempio mostrato, utilizziamo 4 diverse regole di formattazione condizionale. Ogni regola evidenzia un quartile nell’intervallo B4:F11 utilizzando la funzione QUARTILE. Le formule sono le seguenti: =B4>QUARTILE($B$4:$F$11; 3) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 2) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 1) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 0) Si noti … Read more

Come usare SOMMA.SE in #Excel

Come usare SOMMA.SE in Excel

Se dovete affrontare un compito che richiede una somma condizionale in Excel, la funzione SOMMA.SE è quello che vi serve. Questo tutorial illustrerà brevemente la sintassi della funzione e l’uso generale, quindi metterà in pratica tali conoscenze con diversi esempi di formula SOMMA.SE. Una delle cose positive della funzione SOMMA.SE è che sia identica in … Read more

Come creare menu a discesa concatenati (dipendenti) in #Excel

Come creare menu a discesa concatenati in Excel

Con l’ultimo articolo abbiamo iniziato ad esplorare le funzionalità di convalida dei dati di Excel e imparato come creare un semplice menu a discesa sulla base di un elenco separato da virgole, di un intervallo di celle o di un intervallo denominato. Oggi, ci accingiamo a studiare questa funzione in modo più approfondito e impareremo a creare … Read more

Come creare un elenco a discesa in #Excel

Come creare un elenco a discesa in Excel

L’elenco a discesa di Excel, alias menu a discesa o casella combinata, viene utilizzato per inserire dati in un foglio di calcolo da un elenco di elementi pre-definiti. Lo scopo principale di utilizzare gli elenchi a discesa in Excel è quello di limitare il numero di opzioni disponibili per l’utente. Inoltre, un menu a discesa … Read more

[]
×