Come creare una formula SOMMA con condizioni multiple

Come creare una formula SOMMA con condizioni multiple 1

La funzione SOMMA è uno strumento potente in Excel e altri fogli di calcolo, ma diventa ancora più versatile quando combinata con condizioni multiple. In questo articolo, esploreremo come creare formule SOMMA avanzate che possono gestire scenari complessi e fornire risultati precisi basati su criteri specifici. Indice Introduzione alla SOMMA con condizioni multiple La funzione … Read more

Le 10 scorciatoie da tastiera più utili in Excel

Le 10 scorciatoie da tastiera più utili in Excel 2

Se lavori spesso con Microsoft Excel, conoscere le scorciatoie da tastiera può aumentare notevolmente la tua produttività. In questo articolo, esploreremo le 10 scorciatoie da tastiera più utili in Excel, fornendo esempi pratici per ciascuna di esse. 1. Ctrl + C e Ctrl + V: Copia e Incolla Iniziamo con le basi. Queste scorciatoie sono … Read more

#Excel – Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla

Vuoi accedere a una delle funzionalità avanzate di Excel ma sei bloccato al primo passo: dov’è la scheda Sviluppo di cui parlano tutti? La buona notizia è che la scheda Sviluppo è disponibile in tutte le versioni di Excel 2007-2019, sebbene non sia abilitata per impostazione predefinita. Questo articolo mostra come attivarla rapidamente.   La … Read more

#Excel – Come usare SOMMA.PIÙ.SE e SOMMA.SE con criteri multipli

Come usare SOMMA.PIÙ.SE e SOMMA.SE con criteri multipli

Come tutti sanno, Microsoft Excel offre una serie di funzioni per eseguire diversi calcoli con i dati. Alcuni articoli fa, abbiamo esplorato CONTA.SE e CONTA.PIÙ.SE, che sono progettate rispettivamente per il conteggio delle celle sulla base di una singola condizione oppure di diverse condizioni. Poi abbiamo coperto la funzione SOMMA.SE che somma i valori che soddisfano … Read more

#Excel – Come scomporre la rata di un prestito nelle quote capitale e interessi

#Excel - Come scomporre la rata di un prestito nelle quote capitale e interessi 7

Data una certa rata di un finanziamento, possiamo scomporla nelle sue quote capitale e interessi utilizzando le funzioni P.RATA e INTERESSI. Nell’esempio mostrato, la formula presente in cella F4 è la seguente: =P.RATA($C$5/$C$8;E4;$C$7*$C$8;$C$4) Mentre quella inserita in cella G4 è: =INTERESSI($C$5/$C$8;E4;$C$7*$C$8;$C$4) Per questo esempio, di un prestito di € 10.000 da rimborsare in 5 anni, … Read more

#Excel – Come controllare la quota capitale rimborsata di un prestito

#Excel - Come controllare la quota capitale rimborsata di un prestito 8

Per controllare o verificare la quota capitale di un prestito che è stata rimborsata o che verrà rimborsata in un periodo di tempo, è possibile utilizzare la funzione CAP.CUM: Nell’esempio mostrato, la formula in C8 è: =CAP.CUM(C3/C6;C5*C6;C2;1;12;0) Per questo esempio, di un prestito di € 10.000 da rimborsare in 5 anni, vogliamo calcolare la quota … Read more

#Excel – Come calcolare il totale degli interessi pagati su un prestito

#Excel - Come calcolare il totale degli interessi pagati su un prestito 9

Per calcolare il totale degli interessi pagati o da pagare in relazione ad un prestito, è possibile utilizzare la funzione INT.CUMUL. Nell’esempio mostrato, la formula in C9 è: =INT.CUMUL(C4/C7;C6*C7;C3;1;C6*C7;0) Per questo esempio, vogliamo calcolare l’interesse cumulativo pagato nell’intero corso di un prestito di 5 anni di € 10.000 con un tasso d’interesse del 4,5%. Per … Read more

#Excel – Come calcolare il numero di giorni tra due date [Quick Tip]

Come calcolare il numero di giorni tra due date

Se volete calcolare il numero di giorni intercorrenti tra due date potete semplicemente sottrarre la data iniziale dalla data finale. l risultato sarà un intero che rappresenta i giorni tra le date. Nell’esempio, la formula nella cella D4 restituisce 366, in quanto ci sono 366 giorni tra 1/1/2016 e 1/1/2017. Le date in Excel sono semplicemente … Read more

#Excel – Come evidenziare dati per quartile [Quick Tip]

Come evidenziare dati per quartile

Per evidenziare le celle per quartile, è possibile applicare la formattazione condizionale con una formula che utilizzi la funzione QUARTILE. Nell’esempio mostrato, utilizziamo 4 diverse regole di formattazione condizionale. Ogni regola evidenzia un quartile nell’intervallo B4:F11 utilizzando la funzione QUARTILE. Le formule sono le seguenti: =B4>QUARTILE($B$4:$F$11; 3) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 2) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 1) =B4>=QUARTILE($B$4:$F$11; 0) Si noti … Read more

Come usare SOMMA.SE in #Excel

Come usare SOMMA.SE in Excel

Se dovete affrontare un compito che richiede una somma condizionale in Excel, la funzione SOMMA.SE è quello che vi serve. Questo tutorial illustrerà brevemente la sintassi della funzione e l’uso generale, quindi metterà in pratica tali conoscenze con diversi esempi di formula SOMMA.SE. Una delle cose positive della funzione SOMMA.SE è che sia identica in … Read more

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download