Quando stampi un foglio di lavoro, puoi fare in modo che Excel includa una serie di elementi nell’intestazione o nel piè di pagina della stampa. Una delle cose che puoi includere è il numero di pagina della pagina da stampare. Questo numero di pagina è piuttosto banale: è il valore in “numeri arabi” della pagina da stampare, come 1, 2, 3, ecc.
Alcune persone potrebbero desiderare un modo per stampare tali numeri di pagina come lettere (A, B, C) anziché numeri (1, 2, 3). Non esiste un modo intrinseco per farlo in Excel. Puoi, tuttavia, sviluppare una macro in grado di individuare la lettera che dovrebbe essere associata a una pagina e quindi utilizzare quella lettera nel piè di pagina. La seguente macro fa proprio questo:
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Innanzitutto, la macro calcola la lettera equivalente dei numeri di pagina e li inserisce in un array. In questo caso vengono calcolate fino a 702 lettere di pagina, che dovrebbero essere più che sufficienti per qualsiasi lavoro di stampa. Le lettere vanno dalla A alla Z, poi da AA ad AZ, da BA a BZ per arrivare a da ZA a ZZ.
Quindi, iPages è impostata sul numero di pagine nel foglio di lavoro. Infine, ogni pagina viene stampata individualmente, con la lettera della pagina posizionata nel piè di pagina centrale del foglio di lavoro. Se desideri che la lettera della pagina si trovi in una posizione diversa, utilizza .LeftFooter o .RightFooter invece della proprietà .CenterFooter (puoi anche utilizzare .LeftHeader, .CenterHeader e .RightHeader, se lo desideri).