Come confrontare due o più fogli di lavoro contemporaneamente

Excel è un potente strumento che può aiutarti a gestire e analizzare grandi quantità di dati. Una delle funzionalità più utili di Excel è la possibilità di visualizzare più fogli di lavoro o cartelle di lavoro contemporaneamente. Tuttavia, quando si lavora con più fogli, può essere difficile tenere traccia di dove ci si trova e di cosa si sta guardando. È qui che lo scorrimento sincrono torna utile.

Lo scorrimento sincrono è una funzionalità di Excel che consente di scorrere più fogli di lavoro o cartelle di lavoro contemporaneamente. Quando abiliti lo scorrimento sincrono, qualsiasi scorrimento eseguito in un foglio di lavoro o cartella di lavoro verrà rispecchiato negli altri fogli di lavoro o cartelle di lavoro aperti. Ciò semplifica il confronto dei dati su più fogli o cartelle di lavoro.

Abilitare lo scorrimento sincrono in Excel è semplice. Ecco come:

  1. Apri i fogli di lavoro o le cartelle di lavoro che desideri scorrere contemporaneamente. È possibile aprire più fogli di lavoro o cartelle di lavoro tenendo premuto il tasto Ctrl e facendo clic sulle schede dei fogli o sui nomi dei file.
  2. Fai clic sulla scheda Visualizza nella barra multifunzione nella parte superiore della finestra di Excel.
  3. Fai clic sul pulsante Affianca nel gruppo Finestra. Ciò organizzerà i fogli di lavoro o le cartelle di lavoro aperti uno accanto all’altro.
  4. Fai clic sul pulsante Scorrimento sincrono nel gruppo Finestra. Ciò consentirà lo scorrimento simultaneo.

 

Per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo in cui viene mostrata nel dettaglio la procedura.

Dopo aver abilitato lo scorrimento simultaneo, puoi iniziare a scorrere i tuoi fogli di lavoro o cartelle di lavoro. Qualsiasi scorrimento eseguito in un foglio di lavoro o in una cartella di lavoro verrà rispecchiato negli altri fogli di lavoro o cartelle di lavoro aperti.

Lo scorrimento simultaneo è particolarmente utile quando si lavora con grandi quantità di dati distribuiti su più fogli o cartelle di lavoro. Ti consente di confrontare facilmente i dati tra diversi fogli o cartelle di lavoro senza dover passare da uno all’altro.

Lo Scorrimento sincrono è una potente funzionalità di Excel che può aiutarti a gestire e analizzare grandi quantità di dati e farti risparmiare tempo, rendendo il tuo lavoro in Excel più efficiente.

Nel caso però tu non volessi utilizzare la funzionalità integrata in Excel e volessi invece creartene una simile tramite macro, ecco del codice per te:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

 

Se aggiungi queste due macro ad una cartella di lavoro e quindi le assegni a un pulsante della barra degli strumenti o a un tasto di scelta rapida, puoi scorrere entrambe le cartelle di lavoro alla stessa velocità. Il metodo SmallScroll viene utilizzato per spostarsi verso il basso di una riga alla volta (nel caso volessi spostarti di 2 o più righe alla volta, è sufficiente modificare il numero indicato dopo le stringhe “Down:=” e “Up:=“). Se vuoi scorrere una pagina alla volta, sostituisci semplicemente tutte le istanze di SmallScroll con il metodo LargeScroll.

Se avessi bisogno di una macro molto più articolata, potresti dare un’occhiata ad un altro articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?