fbpx

#Excel – Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla

Vuoi accedere a una delle funzionalità avanzate di Excel ma sei bloccato al primo passo: dov’è la scheda Sviluppo di cui parlano tutti?

La buona notizia è che la scheda Sviluppo è disponibile in tutte le versioni di Excel 2007-2019, sebbene non sia abilitata per impostazione predefinita. Questo articolo mostra come attivarla rapidamente.

 

La scheda Sviluppo di Excel

La scheda Sviluppo è un’utile aggiunta alla barra multifunzione di Excel che consente di accedere ad alcune delle funzionalità più avanzate come:

  • Macro: scrivere nuove macro utilizzando l’editor di Visual Basic ed eseguire le macro precedentemente scritte o registrate.
  • Componenti aggiuntivi: gestire i componenti aggiuntivi di Excel e i componenti aggiuntivi COM.
  • Controlli: inserire i controlli ActiveX e Modulo nei fogli di lavoro.
  • XML: utilizzare comandi XML, importare file di dati XML, gestire mappe XML, ecc.

 

#Excel - Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla 1

 

Molto spesso, la scheda Sviluppo viene utilizzata per scrivere macro VBA. Ma fornisce anche l’accesso ad alcune altre funzionalità che non richiedono alcuna abilità di programmazione! Ad esempio, anche un principiante di Excel può utilizzare la scheda Sviluppo per inserire una casella di controllo, una barra di scorrimento, un pulsante interruttore e altri controlli.

 

Dove si trova la scheda Sviluppo in Excel?

La scheda Sviluppo è disponibile in tutte le versioni di Excel dal 2007 e in Office 365. Il problema è che per impostazione predefinita rimane dietro la scena e devi prima renderla visibile utilizzando un’opzione delle impostazioni.

Fortunatamente per noi, è una tantum. Una volta attivata la scheda Sviluppo, rimarrà visibile alla successiva apertura delle cartelle di lavoro. Quando dovessi reinstallare Excel, sarà invece necessario mostrarla nuovamente.

 

Come aggiungere la scheda Sviluppo in Excel

Sebbene la scheda Sviluppo sia nascosta in ogni nuova installazione di Excel, è molto facile abilitarla. Questo è quello che è necessario fare:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra multifunzione e scegli Personalizza barra multifunzione… nel menu a comparsa:

#Excel - Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla 3

 

  • La finestra di dialogo Opzioni di Excel verrà visualizzata con l’opzione Personalizza barra multifunzione a sinistra selezionata.
  • Sotto l’elenco delle schede principali sulla destra, seleziona la casella di controllo Sviluppo e fai clic su OK.

 

#Excel - Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla 5

 

Questo è tutto! la scheda Sviluppo viene aggiunta alla barra multifunzione di Excel. La prossima volta che aprirai Excel, verrà visualizzata  in automatico.

 

SUGGERIMENTO
Un altro modo per ottenere la scheda Sviluppo in Excel è quello di andare alla scheda File, fare clic su Opzioni > Personalizza barra multifunzione e selezionare la casella Sviluppo.

 

Riposizionare la scheda Sviluppo sulla barra multifunzione

Quando si abilita la scheda Sviluppo in Excel, viene automaticamente posizionata dopo la scheda Visualizza. Tuttavia, puoi spostarla facilmente dove vuoi. A tale scopo, procedi come segue:

  • Fai clic sulla scheda Sviluppo in Personalizza la barra multifunzione nella finestra di dialogo Opzioni di Excel.
  • Fai clic sulla freccia verso l’alto o verso il basso a destra. Ogni clic sposta la scheda di una posizione verso destra o sinistra sulla barra multifunzione.
  • Una volta posizionata correttamente la scheda, fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

#Excel - Scheda Sviluppo in Excel: come aggiungerla, utilizzarla e rimuoverla 7

 

Come rimuovere la scheda Sviluppo in Excel

Se a un certo punto decidessi di non aver bisogno della scheda Sviluppo sulla barra multifunzione di Excel, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda della barra multifunzione, seleziona Personalizza barra multifunzione e deseleziona la casella Sviluppo.

Al successivo avvio di Excel, la scheda rimarrà nascosta fino a quando non si seleziona nuovamente la relativa casella di controllo.