Continuiamo la nostra esplorazione della comoda funzionalità di convalida dati fornita con Excel.
Vedremo oggi un utile trucco che renderà i vostri fogli di lavoro più user-friendly. Stiamo parlando della possibilità di aggiungere una maschera pop-up che venga mostrata ogni qual volta una determinata cella venga selezionata. Non sarebbe un gran cosa?
Fortunatamente non è difficile da realizzare e non richiede nessuna abilità da programmatore. Seguite pure questi semplici passaggi:
- Selezionare la cella per la quale si desidera che il pop-up appaia;
- Selezionare la scheda DATI della barra multifunzione;
- Nel gruppo “Strumenti dati”, fare clic sullo comando “Convalida dati“. Excel visualizzerà la finestra di dialogo “Convalida dati”;
- La finestra di dialogo “Convalida dati” è composta di diverse schede. Per il nostro fine occorrerà selezionare la scheda “Messaggio di input“;
- Assicurarsi che la casella di controllo “Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella” sia selezionata;
- Nella casella “Titolo:” dovrete inserire quello che sarà il titolo della maschera pop-up (apparirà in grassetto sopra la maschera);
- Nella casella “Messaggio di input:” dovrete invece inserire l’informazione che volete venga mostrata alla selezione della cella;
- Cliccate su OK.
Questa funzionalità risulta molto comoda allorquando si voglia guidare l’utente nell’attività di immissione dati. Ad esempio l’impostazione mostrata in Figura 1 collegata alla cella B2
![#Excel - Come aggiungere informazioni pop-up alle celle [Quick Tip] 2 Impostazione messaggio di input](https://www.excelacademy.it/wp-content/uploads/2015/02/Impostazione-messaggio-di-input-310x248.jpg)
genererebbe la seguente situazione
![#Excel - Come aggiungere informazioni pop-up alle celle [Quick Tip] 3 Messaggio di input](https://www.excelacademy.it/wp-content/uploads/2015/02/Messaggio-di-input.jpg)
Se siete soliti realizzare fogli di lavoro che poi verranno utilizzati da terze persone, penso che sia una funzione veramente utile. E voi?