fbpx

#Excel – Come generare testi casuali

Per riempire rapidamente un intervallo di celle con valori di testo casuali, è possibile utilizzare una formula basata sulle funzioni SCEGLI e CASUALE.TRA.

Generare testi casuali

Nell’esempio mostrato , la formula in C3 è:

=SCEGLI(CASUALE.TRA(1;4);"Rossi";"Blu";"Verdi";"Gialli")

Che restituisce un colore a caso tra i valori previsti.

Come funziona questa formula

La funzione SCEGLI è la chiave di questa formula. SCEGLI prende un singolo valore numerico come primo argomento (indice), e utilizza questo numero per selezionare e restituire uno dei valori forniti come argomenti successivi, in base al loro indice numerico.

In questo caso, stiamo usando quattro valori: Rossi, Blu, Verdi e Gialli, quindi abbiamo bisogno di fornire a SCEGLI un numero compreso tra 1 e 4.

Per generare questo numero, usiamo CASUALE.TRA, una funzione che restituisce un intero casuale tra un numero e un altro di valore superiore. Dal momento che in SCEGLI stiamo lavorando solo con 4 valori, forniamo 1 come numero inferiore e 4 come numero superiore.

Quando questa formula verrà trascinata verso il basso, restituirà per ogni nome uno dei quattro colori.

INFO
Si noti che CASUALE.TRA calcolerà un nuovo valore ogni volta che il foglio di lavoro venisse modificato. Una volta che avete ottenuto i valori nell’intervallo, è possibile sostituire le formule con i valori per evitare ulteriori modifiche.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: