fbpx

#Excel – Come rimuovere del testo in base a una posizione variabile

Per rimuovere del testo da una cella quando la posizione del testo è variabile, è possibile utilizzare una formula basata sulla funzione RIMPIAZZA, con l’aiuto della funzione TROVA.

Rimuovere del testo in base ad una posizione variabile

Nell’esempio mostrato, la formula in D3 è:

=RIMPIAZZA(B3;1;TROVA(":";B3)+1;"")

Come funziona questa formula

La funzione RIMPIAZZA sostituisce il testo in base alla posizione. È possibile utilizzare RIMPIAZZA anche per rimuovere del testo, fornendo una stringa vuota (“”) come argomento “nuovo_testo“.

In questo caso, vogliamo rimuovere le “etichette” che compaiono all’interno del testo. Le etichette variano in lunghezza, e comprendono parole come “Marca”, “Modello”, “Cilindrata”, e così via. Ogni etichetta è seguita da due punti e uno spazio. Possiamo usare i due punti come un “segnaposto” per capire dove finisca l’etichetta.

Analizzando la formula dall’interno all’esterno, vediamo l’utilizzo della funzione TROVA per ottenere la posizione dei due punti nel testo, quindi aggiungiamo 1 per prendere in considerazione anche lo spazio che segue i due punti. Il risultato (un numero) è collegato alla funzione RIMPIAZZA come argomento “num_caratt“, che rappresenta il numero dei caratteri da sostituire.

La funzione RIMPIAZZA sostituisce quindi il testo da 1 a “due punti + 1” con “”. Nell’esempio mostrato, la soluzione si presenta così:

=RIMPIAZZA(B3;1;TROVA(":";B3)+1;"")

=RIMPIAZZA(B3;1;7;"")

FIAT

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: