fbpx

#Excel – Come scoprire quali parole appaiono in una stringa

Se avete un elenco di parole (oppure stringhe) e volete scoprire quali di queste appaiono in una cella, è possibile costruire una semplice tabella e utilizzare una formula basata sulla funzione RICERCA.

Scoprire quali parole sono contenute in una stringa

Impostare il lavoro

Supponiamo che abbiate delle celle, ognuna delle quali contenente del testo che cita vari colori, e che vogliate capire quali colori siano menzionati in ogni cella.

Organizzando le varie stringhe in colonna, create una semplice tabella con le parole che desiderate cercare inserite come etichette di colonna. Nell’esempio, stiamo cercando 6 colori, pertanto la tabella sarà strutturata su 7 colonne in totale, compresa la colonna con le stringhe di testo.

Nella seconda colonna, alla cella C3 del nostro esempio, aggiungete la seguente formula:

=SE(VAL.NUMERO(RICERCA(C$2;$B3));"X";"")

Come funziona questa formula

Questa formula è abbastanza semplice. Essa utilizza la funzione RICERCA per guardare dentro B3 alla ricerca della parola contenuta in C2. Se RICERCA restituisce un numero, significa che è stata trovata la stringa cercata. In questo caso, VAL.NUMERO restituirà VERO, e la funzione SE restituirà il valore “X”.

Se la stringa di ricerca non viene trovata, RICERCA restituisce un errore, VAL.NUMERO restituisce FALSO, e la funzione SE restituisce una stringa vuota (“”).

Si noti come i riferimenti in questa formula siano stati accuratamente costruiti. Il riferimento a C$2 ha la riga bloccata, e il riferimento a $B3 ha la colonna bloccata. Questo permette di copiare la formula su tutte le celle della tabella e di funzionare ancora correttamente.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: