fbpx

#Excel – Come convertire date che sono in formato testo in date vere e proprie [Quick Tip]

Quando importiamo da altri sistemi un’informazione “data” incollandola in Excel, tale informazione potrebbe non essere riconosciuta come una data o come un’ora corretta. Excel potrebbe infatti interpretare questi dati semplicemente come un testo o una stringa.

Per convertire una stringa contenente una data in un formato data/ora è possibile elaborare il testo in componenti separati, per poi costruire una data-ora corretta.

Convertire date in formato testo in date

Nell’esempio mostrato, usiamo le formule seguenti.

Per estrarre la data, la formula in C3 è:

=DATA.VALORE(SINISTRA(B3;10))

Per estrarre l’orario, la formula in D3 è:

=ORARIO.VALORE(STRINGA.ESTRAI(B3;12;8))

Per assemblare i dati in data-ora, la formula in E3 è:

=C3+D3

Come funzionano queste formule

Per ottenere la data, si estraggono i primi 10 caratteri della stringa di testo con la funzione SINISTRA:

SINISTRA(B3;10)   //  restituisce "2016-03-01"

Il risultato è ancora un testo, in modo che Excel lo possa interpretare come una data, lo racchiudiamo nella funzione DATA.VALORE, che converte il testo in una vera e propria data di Excel.

Per ottenere l’orario, si estraggono 8 caratteri a partire dalla metà del valore testuale con la funzione STRINGA.ESTRAI:

STRINGA.ESTRAI(B3;12;8)   //  restituisce "12:28:45"

Anche in questo caso, il risultato è un testo. Per fare in modo che Excel lo possa interpretare come un orario, racchiudiamo la funzione STRINGA.ESTRAI all’interno di ORARIO.VALORE, che converte il testo in un corretto valore orario di Excel.

Una formula “tutto compreso”

Anche se questo esempio estrae la data e l’ora divise per maggiore chiarezza, se volete è possibile combinare le formule. La seguente formula estrae la data e l’ora, e le somma in un unico passaggio:

=SINISTRA(data;10) + STRINGA.ESTRAI(data;12;8)

Notate che DATA.VALORE e ORARIO.VALORE non sono necessarie in questo caso perché l’operazione matematica (+) fa sì che Excel trasformi automaticamente i valori di testo in numeri.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: