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#Excel – 3 modi per cambiare maiuscole e minuscole in Excel

In questo articolo vi parleremo dei diversi modi per cambiare maiuscole e minuscole. Imparerete come svolgere questi compiti con l’aiuto delle funzioni MAIUSC e MINUSC di Excel, delle macro VBA e di Microsoft Word.

Il problema è che Excel non dispone di una speciale opzione per cambiare il testo di un foglio di lavoro in maiuscolo o minuscolo. Non so il motivo per cui Microsoft ha fornito Word con una caratteristica così potente e non l’ha inserita in Excel. Avrebbe potuto semplificare la vita di molti utenti. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi per convertire i valori di testo nelle celle in maiuscolo, con l’iniziale maiuscola o in minuscolo. Voglio condividerli con voi.

Funzioni di Excel per la modifica delle maiuscole

Microsoft Excel ha tre funzioni speciali che è possibile utilizzare per cambiare le maiuscole nel testo. Sono MAIUSC, MINUSC e MAIUSC.INIZ. La funzione MAIUSC permette di convertire tutte le lettere minuscole in una stringa di testo in maiuscolo. La funzione MINUSC consente di escludere lettere maiuscole dal testo. La funzione MAIUSC.INIZ trasforma in maiuscolo la prima lettera di ogni parola, lasciando le altre lettere in minuscolo.

Tutte e tre queste opzioni funzionano secondo lo stesso principio, quindi vi mostrerò come utilizzare solo una di esse. Prendiamo la funzione MAIUSC di Excel come esempio.

Inserire una formula di Excel

  1. Inserite una nuova colonna (di supporto) accanto a quella che contiene il testo che desiderate convertire
    INFO
    Questo passaggio è facoltativo. Se la tabella non è grande, si può semplicemente utilizzare qualsiasi colonna vuota adiacente
    Inserite una nuova colonna per inserire le formule nelle celle adiacenti
  2. Inserite il segno di uguale (=) e il nome della funzione (MAIUSC) nella cella adiacente della nuova colonna (B3)
  3. Digitate il riferimento di cella appropriato nelle parentesi (C3) dopo il nome della funzione. La formula dovrebbe assomigliare a questa =MAIUSC(C3), dove C3 è la cella della colonna originale che ha il testo da convertire
    Inserite un segno di uguale, il nome della funzione e il riferimento di cella per applicare la formula alla cella adiacente
  4. premete Invio
    Premete Invio per vedere il testo convertito

Come potete vedere nello screenshot qui sopra, la cella B3 contiene la versione maiuscola del testo della cella C3.

Copiare una formula in una colonna

Ora è necessario copiare la formula in altre celle della colonna di supporto.

  1. Selezionate la cella che contiene la formula
  2. Spostate il cursore del mouse sul piccolo quadratino (quadratino di riempimento) nell’angolo in basso a destra della cella selezionata fino a vedere una piccola croce
  3. Tenete premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinate la formula sulle celle lungo la colonna in cui desiderate venga applicata
  4. Rilasciate il pulsante del mouse

Rilasciate il pulsante del mouse per riempire la colonna con il testo in maiuscolo

INFO
Se avete bisogno di riempire la nuova colonna fino alla fine della tabella, è possibile saltare i passaggi 3 e 4 e fare doppio clic sul quadratino di riempimento

Rimuovere la colonna di supporto

Così avete due colonne con gli stessi dati testuali. Suppongo che vogliate tenervi solo quella corretta. Cerchiamo di copiare i valori dalla colonna di supporto e poi sbarazziamoci di lei 😉 .

  1. Evidenziate le celle che contengono la formula e premete Ctrl + C per copiarle
  2. Fate clic destro sulla prima cella della colonna originale
  3. Fate clic sull’icona Valori in Opzioni Incolla nel menu contestuale
    Scegliete Valori da Opzioni Incolla nel menu contestuale per inserire il testo senza la formula
    Dal momento che vi necessitano solo i valori di testo, scegliete questa opzione per evitare errori di formula in seguito.
  4. Fate clic destro sulla colonna di supporto e scegliere l’opzione Elimina dal menu

Ecco qui!

Eliminate la colonna di supporto per ottenere la tabella con il testo maiuscolo

Questi passaggi potrebbero sembrare molto complicati agli occhi di utenti poco esperti. Cercate di ripercorrere tutti questi passaggi da soli. Vedrete che la modifica in maiuscole con l’uso delle funzioni di Excel non è affatto difficile.

Utilizzare Microsoft Word per la modifica delle maiuscole in Excel

Se non volete fare confusione con le formule di Excel, è possibile utilizzare un comando speciale per la modifica delle maiuscole in Word. Ecco come funziona questo metodo.

  1. Selezionate l’intervallo in cui desiderate modificare le maiuscole in Excel.
  2. Premere Ctrl + C oppure fare clic destro sulla selezione e scegliete l’opzione Copia dal menu contestuale
    Cliccate su Copia oppure premete Ctrl + C per copiare la tabella da Excel su Word
  3. Aprite un documento di Word
  4. Premete Ctrl + V oppure fate clic destro sulla pagina vuota e selezionate l’opzione Incolla dal menu contestuale
    Cliccate su Incolla oppure premete Ctrl + V per incollare la tabella in Word
  5. Evidenziate il testo della tabella di cui desiderate cambiare le maiuscole
  6. Spostatevi sul gruppo Carattere della scheda HOME di Word e cliccate sull’icona “Maiuscole\minuscole
  7. Scegliete una delle 5 opzioni dall’elenco a discesa
    Cliccate su Maiuscole-minuscole per scegliere come modificare le maiuscole
    INFO
    È inoltre possibile selezionare il testo e premere Maiusc + F3 fino a quando non vedrete applicato lo stile che volete. Usando la scorciatoia da tastiera è possibile scegliere solo “Maiuscole”, “Minuscole” o “Iniziali maiuscole”

Selezionate la tabella modificata per copiarla nuovamente su Excel

Ora avete la vostra tabella in Word con le maiuscole convertite. Basta copiarla ed incollarla di nuovo su Excel.

Conversione di maiuscole con una macro VBA

È anche possibile utilizzare una macro VBA per modificare le maiuscole in Excel 2010/2013. Non preoccupatevi se la vostra conoscenza di VBA lascia a desiderare.

Non voglio spiegarvi per filo e per segno come inserire ed eseguire codice VBA in Excel perché è stato ben descritto in uno dei nostri precedenti post del blog. Vi esporrò semplicemente le macro che è possibile copiare e incollare nel codice di un vostro modulo.

Se volete convertire il testo in maiuscolo, è possibile utilizzare la seguente macro VBA di Excel:

[codesyntax lang=”vb”]
Sub Maiuscolo()
    For Each Cell In Selection
        If Not Cell.HasFormula Then
            Cell.Value = UCase(Cell.Value)
        End If
    Next Cell
End Sub
[/codesyntax]

Per applicare uno stile tutto minuscolo ai dati, inserite invece il codice riportato di seguito nella finestra del modulo:

[codesyntax lang=”vb”]
Sub Minuscolo()
    For Each Cell In Selection
        If Not Cell.HasFormula Then
            Cell.Value = LCase(Cell.Value)
        End If
    Next Cell
End Sub
[/codesyntax]

Scegliete invece la seguente macro, se volete convertire i valori di testo con le iniziali maiuscole:

[codesyntax lang=”vb”]
Sub InizialiMaiuscole()
    For Each Cell In Selection
        If Not Cell.HasFormula Then
            Cell.Value = _
            Application _
            .WorksheetFunction _
            .Proper(Cell.Value)
        End If
    Next Cell
End Sub
[/codesyntax]

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
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