fbpx

#Excel – Come estrarre l’n-esima parola da una stringa di testo

Se avete bisogno di estrarre l’ennesima parola da una stringa di testo (vale a dire una frase, o un paragrafo) è possibile farlo con una formula abbastanza sofisticata (e intimidatoria), che combina 5 funzioni di Excel: ANNULLA.SPAZI, STRINGA.ESTRAI, SOSTITUISCI, RIPETI e LUNGHEZZA.

Estrarre l'ennesima parola da una stringa

Nell’esempio mostrato, la formula in D3 è la seguente:

=ANNULLA.SPAZI(STRINGA.ESTRAI(SOSTITUISCI(B3;" ";RIPETI(" ";LUNGHEZZA(B3))); (C3-1)*LUNGHEZZA(B3)+1; LUNGHEZZA(B3)))

Come funziona questa formula

La parte principale di questa formula prende una stringa di testo con spazi, e la “inonda” di spazi aggiuntivi sostituendo ogni spazio con un numero di spazi utilizzando le funzioni SOSTITUISCI e RIPETI. Il numero di spazi utilizzati è basato sulla lunghezza del testo originale.

Poi la formula utilizza la funzione STRINGA.ESTRAI per estrarre la parola desiderata. Il punto di partenza è trovato con:

(C3-1)*LUNGHEZZA(B3)+1

E il numero di caratteri estratti è uguale alla lunghezza dell’intera stringa di testo.

A questo punto, abbiamo la parola desiderata, circondato da spazi. Infine, la funzione ANNULLA.SPAZI elimina tutti gli spazi e restituisce solo la parola.

Mi piace molto questa formula, perché mostra cosa si può realizzare con un po’ di pensiero creativo.

Testo in colonne

Non dimenticate che Excel ha il comando integrato “Testo in colonne” che può dividere il testo in base ad un delimitatore di vostra scelta. Se avete solo bisogno di ottenere la 3^ parola da un elenco di stringhe di testo, la formula può essere più conveniente (e dinamica), ma “Testo in colonne” è ancora utile in molte situazioni.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: