fbpx

#Excel – Come ottenere una serie di date per giorno lavorativo [Quick Tip]

Se avete bisogno di generare una serie dinamica di date composta da soli giorni lavorativi (cioè dal Lunedì al Venerdì), è possibile farlo con una semplice formula che utilizza la funzione GIORNO.LAVORATIVO.

Una serie di date per giorno lavorativo

Nell’esempio, B3 è la data iniziale inserita manualmente e la formula in B4 è:

=GIORNO.LAVORATIVO(B3;1)

Come funziona questa formula

Excel risolve questa formula utilizzando la funzione GIORNO.LAVORATIVO che restituisce il giorno lavorativo successivo.

Se avete bisogno di tener conto delle festività, alla funzione GIORNO.LAVORATIVO è possibile aggiungere l’argomento opzionale vacanze:

=GIORNO.LAVORATIVO(data;1;vacanze)

Dove vacanze è un riferimento a un elenco di date che rappresentano i giorni non lavorativi.

Fine settimana personalizzati

Se avete bisogno di prendere in considerazione dei fine settimana personalizzati (ad esempio fine settimana solo di Sabato, di Domenica e Lunedi, ecc) dovrete necessariamente passare alla più robusta funzione GIORNO.LAVORATIVO.INTL, che consente di specificare quali giorni della settimana siano da considerare come fine settimana, fornendo un argomento festivi sotto forma di un codice numerico. Vedere GIORNO.LAVORATIVO.INTL per maggiori dettagli.

Un sistema alternativo

È in alternativa possibile generare una serie di giornate lavorative, con una formula che utilizzi la funzione GIORNO.SETTIMANA. In questo caso, la formula verifica la data iniziale per vedere se è un sabato o meno. Se fosse così, alla data iniziale vengono aggiunti 3 giorni. In caso contrario, viene aggiunto un solo giorno.

=SE(GIORNO.SETTIMANA(data)=6;data+3;data+1)

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: