fbpx

#Excel – Come controllare se una cella contiene anche numeri [Quick Tip]

Se avete bisogno di controllare se una cella contiene dei numeri, è possibile farlo utilizzando una formula che contenga la funzione TROVA insieme con la funzione CONTA.NUMERI.

Controllare su una cella contiene anche numeri

Nell’esempio qua sopra, la cella attiva contiene la seguente formula, dove i numeri da controllare (i numeri tra 0-9) sono forniti come una matrice:

=CONTA.NUMERI(TROVA({0.1.2.3.4.5.6.7.8.9};B3))>0

Come funziona questa formula

La funzione TROVA restituisce la posizione del testo quando questo viene trovato nella cella, e l’errore #VALORE! se invece no. Nell’esempio, la cella B3 contiene il numero “4” nella posizione 17. Quindi, se avessimo usato solo questa formula:

=TROVA("4";B3)

avrebbe restituito come risultato il numero 17. Tuttavia, poiché stiamo dando alla funzione TROVA una matrice di elementi da controllare, essa restituirà una matrice di valori simile a questa:

{#VALORE!.#VALORE!.#VALORE!.#VALORE!.17.#VALORE!.#VALORE!.#VALORE!.#VALORE!.#VALORE!}

In altre parole, TROVA controlla il contenuto di B3 per ogni posizione e restituisce il risultato di ogni controllo come un elemento della matrice.

Dopo che TROVA abbia restituito la matrice, CONTA.NUMERI conta gli elementi della matrice. CONTA.NUMERI conta solo i valori numerici, in modo che qualsiasi elemento #VALORE! della matrice viene considerato zero. CONTA.NUMERI restituirà un numero maggiore di zero se ci sono numeri nella matrice, e zero se non ci sono.

L’ultimo passaggio nella formula è quello di confrontare il risultato delle funzioni TROVA e CONTA.NUMERI con zero. Se dei numeri sono stati trovati, la formula restituirà VERO. Altrimenti, la formula restituirà FALSO.

Se volete fare qualcosa di più di verificare se una cella contiene del testo, è possibile avvolgere la formula in un’istruzione SE, in questo modo:

=SE(CONTA.NUMERI(TROVA({0.1.2.3.4.5.6.7.8.9};B3))>0; "Sì"; "No")

Invece di restituire VERO o FALSO, la formula restituirebbe “Sì” se B3 contenesse almeno un numero e “No” in caso contrario.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: