fbpx

#Excel – Come raggruppare dati in modo casuale [Quick Tip]

Per assegnare casualmente nominativi (o qualsiasi altro) a gruppi è possibile utilizzare la funzione CASUALE.TRA assieme alla funzione SCEGLI.

Raggruppare dati in modo casuale

Nell’esempio mostrato, la formula è D3:

=SCEGLI(CASUALE.TRA(1;3);"A";"B";"C")

Quando copiata lungo la colonna D, questa formula assegna ogni nominativo in elenco ad un gruppo casuale (A, B o C).

Come funziona la formula

La funzione CASUALE.TRA genera numeri casuali tra due numeri interi. La funzione SCEGLI necessita di un numero come primo argomento, e usa questo numero per selezionare l’n-esima voce dagli argomenti seguenti.

Così, in questa formula, CASUALE.TRA genera un numero compreso tra 1 e 3, questo numero è utilizzato per scegliere un gruppo tra i 3 seguenti valori: “A”, “B”, “C”.

È possibile utilizzare questo stesso approccio in qualsiasi momento abbiate bisogno di fare assegnazioni casuali. È particolarmente utile quando è necessario assegnare dati a un numero limitato di valori testuali.

Ricalcolo automatico

Siate consapevoli che CASUALE.TRA si ri-calcola ogni volta che viene modificate la cartella di lavoro, o anche quando la cartella di lavoro viene aperta. Una volta che avrete la serie di assegnazioni casuali, si consiglia di copiare e incollare le formule come valori per evitare ulteriori modifiche.

 

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: