fbpx

#Excel – Come calcolare la percentuale di anno che è trascorsa [Quick Tip]

Se avete bisogno di calcolare la percentuale di anno che è già trascorsa, oppure rimanente, sulla base di una determinata data, è possibile farlo con una formula basata sulla funzione FRAZIONE.ANNO.

La funzione FRAZIONE.ANNO

Nell’esempio sopra riportato, la formula in C3, che riporta la percentuale di anno già trascorso alla data presente in B3 è la seguente:

=FRAZIONE.ANNO(DATA(ANNO(B3);1;1);B3)

Come funziona la formula

La funzione FRAZIONE.ANNO ha la seguente sintassi:

FRAZIONE.ANNO(data_iniziale; data_finale; [base])

Praticamente, si prendono due date, una data di inizio e una data di fine, e la funzione calcolerà la frazione di anno corrispondente al numero dei giorni complessivi compresi tra le due. In questo caso, usiamo data_finale (B3) così com’è, ma generiamo una data_iniziale uguale al primo giorno dello stesso anno, con questa porzione di codice:

DATA(ANNO(B3);1;1)

Questo estrarrà il valore ANNO dalla data in B3 e lo userà all’interno della funzione DATA, oltre ad usare 1 sia come mese che come giorno.

Il risultato è che la funzione FRAZIONE.ANNO restituirà un valore decimale che corrisponde alla frazione dell’anno tra le due date.

Quando questo valore viene formattato con il formato numero “percentuale”, ci mostrerà la percentuale di anno trascorsa.

La percentuale di anno rimanente

Per calcolare la percentuale di anno rimanente, invece, basta sistemare la formula per sottrarre la percentuale di anno trascorsa da 1. Nell’esempio, D3 contiene questa formula:

=1-FRAZIONE.ANNO(DATA(ANNO(B3);1;1);B3)
LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE
  • Posts not found

Aspetta! Potrebbe interessarti anche: